Restauro vani scale dell’edificio Cà Brütta

TAGS:

  • Anno: dicembre 2018 / ottobre 2019
  • Città: Milano
  • Committente: Condominio Moscova
  • Direzione Lavori: Arch. Stefano Lavazza

Restauro dei cinque vani scale padronali dell’edificio Cà Brütta

A completamento del recupero conservativo dell’intero complesso condominiale, dopo il restauro delle facciate, coordinato ed eseguito della nostra ditta, si è avviato il restauro dei vani scale condominiali. I cinque ingressi presentano una sequenza di spazi monumentali, composta da un androne, uno o più vestiboli e vano con le rampe, elegantemente decorati da soffitti a stucchi, pavimenti in mosaico e intonaci di pregio.
La scala di via della Moscova 12, che si differenzia dalle restanti, mostra le pareti dell’androne decorate da un rivestimento in marmi pregiati, mentre all’interno tutte le superfici sono rivestite con un intonaco a sgraffito con due diversi disegni.
Le restanti scale sono invece rivestite con un pregiato intonachino a stucco lucido inciso ad imitare un finto paramento marmoreo.
A seguito di una estesa campagna stratigrafica, si è verificata la natura delle finiture e l’impossibilità di recupero: il descialbo degli strati sovrapposto era molto difficoltoso, oneroso e produceva un ulteriore degrado dello stucco originale già fortemente compromesso nello stato conservativo.